GENITORI INSIEME
Il progetto nasce dall’idea di dare sostegno ai genitori proponendo uno spazio di condivisione e confronto tra per riflettere insieme e trovare delle strategie di comunicazione con i propri figli, passando attraverso il sentire emotivo del bambino e del genitore.
Quando nasce un bambino la coppia genitoriale, può essere messa in crisi. Così come nei vari passaggi di crescita…
Oltre alla gioia dell’evento ci sono tante questioni che possono preoccupare mamma e papà, questioni naturali che affrontate nel modo giusto, con il tempo si risolvono da sole.
Ogni famiglia trova un nuovo equilibrio e trova il proprio modo per affrontare un nuovo nato che arriva e sbaraglia ogni certezza. Altre volte veniamo assaliti dai dubbi in alcuni momenti della crescita dei nostri figli…
Quello che ci piacerebbe offrire ai genitori è un sostegno per affrontare alcuni temi che in molti casi non si riescono ad approfondire se non leggendo libri o navigando su internet. In entrambi i casi (ci sentiamo di sostenere il primo caso e non molto il secondo perché internet spesso sciorina una serie di mere informazioni non sempre fondate). I pediatri non hanno tempo per approfondire le problematiche educative, pedagogiche e psicologiche che la nascita di un piccolo porta ovviamente con sé.
Vi sarete scontrati con la fatica di iniziare un buon allattamento, la nanna incostante del vostro bambino, la difficoltà di gestire la relazione con i fratellini già presenti in famiglia, ecc…
Vogliamo costituire per voi la possibilità di parlare insieme di alcune tematiche in modo sereno, senza che vi sia alcun giudizio, potervi dare un parere professionale e condividere, in gruppo i dubbi si ognuno.
Obiettivi del percorso:
creare un clima accogliente e non giudicante per poter condividere pensieri, paure e dubbi, ma anche gioie e soddisfazioni per sostenere gli altri genitori e mostrare percorsi possibili
affrontare situazioni di disagio e confronto con il gruppo
informare nel modo più semplice i partecipanti rispetto alcune tematiche legate alla genitorialità
approfondire alcune tematiche attraverso lettura di testi e e la visione di filmati specifici
sostegno nel capire e tradurre le emozioni
sentire cosa dice l altro genitore…
l’importanza del genitore omologo
l’importanza dell altro genitore
Indagare con genitori temi che interessano:
temi trattati sia a livello educativo sia emotivo:
allattamento, nanna, ciuccio, pannolino, pappa, fratellini, giochi, pianto e capricci, regole, separazione dei genitori, ecc…
Poi temi proprio legati al mondo emotivo:
aiutare i nostri figli a riconoscere ed esprimere le emozioni
cosa me ne faccio di questa emozione come posso tirarla fuori e come posso liberarmene?
accogliere le emozioni, senza giudizio e critica, sostenendo i figli e verbalizzando le emozioni passando un messaggio di rassicurazione e comprensione dello stato emozionale.
per più grandi anche compiti a scuola, relazioni con compagni, ecc…